#CIVUOLEUNCUORE

VOLONTARIATO STUDENTI

VOLONTARIATO ADULTI

Cuore e Parole Onlus propone percorsi di volontariato per minori dai 15 ai 18 anni compiuti in collaborazione con le scuole.

 

Ad oggi sono tre le pediatrie di Milano e Provincia che da anni accolgono i nostri giovani volontari: Ospedale Fatebenefratelli,

Ospedale Maggiore Niguarda

Ospedale Guido Salvini di Garbagnate Milanese.

 

I giovanissimi volontari sono seguiti in corsia da tutor/volontari adulti che li supportano durante le attività di animazione pomeridiana dei piccoli degenti.

 

Crediamo che l’educazione al rispetto di sé e degli altri, debba essere accompagnata da gesti concreti che possano alimentare il senso di responsabilità e l’impegno verso l’Altro per favorire la crescita.

 

Attraverso le attività di volontariato che si svolgono due pomeriggi a settimana, solitamente da novembre a maggio, i ragazzi imparano - tra pari - a prendersi cura delle situazioni di maggiore fragilità e a divenire cittadini attivi.

 

Ma non solo, nel percorso i giovani sviluppano competenze soft e trasversali, scoprendo e costruendo sui propri talenti scelte di studio e di lavoro.

Essere volontari adulti di Cuore Parole Onlus, significa soprattutto essere a fianco dei minori impegnati nelle loro attività pomeridiane - a favore dell’Altro - nelle pediatrie, o supportare l’associazione quando ci sono momenti forti di raccolta fondi o eventi di advocacy sul territorio.

 

Crediamo nel volontariato e nei suoi valori e la presenza di figure adulte è una necessità costante della nostra associazione. Abbiamo sempre bisogno di persone che condividano la nostra missione e abbiano desiderio di collaborare con noi e i volontari più giovani.

 

Seguire nelle attività di volontariato gli under 18 che operano nelle pediatrie un pomeriggio a settimana, significa offrire la propria testimonianza, la propria guida e, soprattutto, non lasciarli soli nelle fatiche emotive che potrebbero insorgere entrando in contatto con le storie e la malattia dei piccoli degenti.

Il contributo di ognuno è importantissimo per la ricchezza di capitale umano e di tempo che possiamo donare ai piccoli ospedalizzati e agli altri.

 

Cosa aspetti, entra a far parte della squadra dei volontari di Cuore e Parole: ti aspettiamo!

Per informazioni e richieste di partecipazione, scrivere a
segreteria@cuoreparole.org