DISTURBI ALIMENTARI

COSA SONO?

I disturbi alimentari, con le loro manifestazioni patologiche più gravi, come la bulimia e l’anoressia, insorgono sempre più precocemente nelle giovani generazioni. Direttamente collegati ad un mondo emotivo che spesso risulta incomprensibile o di difficile lettura, i giovani adottano una serie di comportamenti devianti che possono compromettere in modo molto serio la loro salute e la qualità della loro vita futura.

 

L’ALLARME ITALIANO

In merito all’obesità infantile, l’Italia è uno fra i peggiori Paesi europei. Il problema tuttavia ha risonanza mondiale, come conferma un recente studio promosso dal Ministero della Salute/CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), che mette in luce quanto l’obesità, soprattutto se già presente in età pediatrica, rappresenti un importante fattore di rischio di malattie croniche e di patologie tipiche dell’età adulta. E’ necessario quindi promuovere la prevenzione valorizzando il raccordo tra salute e scuola, dove possono essere supportati e stimolati comportamenti salutari.

 

COSA FACCIAMO NOI

Dal 2009 la nostra Associazione condivide con le scuole progetti finalizzati a diffondere sin dall’infanzia la consapevolezza in merito alle regole della sana ed equilibrata alimentazione, all’importanza del movimento, del gioco all’aperto, rileggendo il cibo e la tavola anche come strumenti di integrazione e di valorizzazione delle differenze culturali.

Conoscenza della piramide alimentare transculturale, cura e rispetto del proprio corpo, individuazione del collegamento tra sfera emotiva e abitudini alimentari, contrasto agli sprechi: questi alcuni degli obiettivi dell’Associazione, impegnata a sensibilizzare, mediante percorsi dedicati alle comunità scolastiche, sia i minori sia le “agenzie educative”, al fine di conoscere e prevenire l’insorgenza dei disturbi alimentari.

 

PROGETTI IN CORSO

Cuore di Zuppa - Milano porta nelle scuole e nelle famiglie sane abitudini di alimentazione, sport, cultura della salute e della solidarietà.

http://www.cuoredizuppa.it/