Page 2 - Corso con esame di certificazione
P. 2

 GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso intende affrontare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo analizzando tutti gli aspetti giuridici, sociologici, psicologici, e tecnici, fornendo ai partecipanti una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare da subito nel contesto in cui operano, linee di intervento rivolte alla vittima, ma anche al cosiddetto bullo. L’esame di certificazione CYBERSCUDO Battilbullismo a cura di AICA e Pepita Onlus, potrà essere sostenuto al termine della formazione ed è destinato ad attestare le competenze acquisite dai partecipanti durante il corso.
CHI PROMUOVE IL CORSO
PEPITA Onlus - Cooperativa sociale composta da educatori esperti in interventi edu- cativi, percorsi di formazione e attività di animazione. Da oltre dieci anni è attiva nella realizzazione di attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Collabora con enti e istituzioni universitarie, tra cui Ufficio Scolastico Regionale, e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Fondazione Carolina - Nata in ricordo di Carolina, persegue finalità di solidarietà e sostegno nei settori dell’assistenza sociale, socio sanitaria, e nell’istruzione in favore di bambini e ragazzi coinvolti in casi di cyberbullismo e di fenomeni illegali sulla rete web.
UNIVERSITÀ DI PAVIA - Dipartimento di Scienze del Sistema nervoso e del Com- portamento strutturato in Sezioni (Biostatistica, Neurofisiologia e Psichiatria, Neu- roscienze cliniche e Psicologia). Le attività del Dipartimento si caratterizzano per la convergenza multidisciplinare dei diversi approcci: sperimentale, evolutivo, educati- vo, clinico, diagnostico e riabilitativo.
AFOL Metropolitana - Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro è un’azienda speciale consortile partecipata, ad oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 40 Comuni, compreso il Capoluogo. È istituzione formativa iscritta nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della L.R. n. 19/07.
Centro Multidisciplinare sul disagio adolescenziale attivo presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, si propone come una risposta con- creta e determinata per affrontare fenomeni di disagio giovanile più diffusi. È un punto di riferimento per il trattamento di casi di bullismo e cyber-bullismo, rispetto ai quali interviene sulle vittime così come sui bulli a livello famigliare, scolastico e sociale.
AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico www.aicanet.it, è promotore e garante delle certificazioni informatiche europee ECDL www.ecdl.it e dal 1997 ha attivo un Protocollo d’Intesa con il MIUR, per la promozione di alfabetizzazione di- gitale e certificazione di competenze digitali presso il mondo della scuola e dell’università.
CHI TIENE LA DOCENZA
Mara Ghidorzi - Sociologa, responsabile dell’Ufficio Politiche di Genere presso Afol Metropolitana, da anni progetta e coordina interventi educativi di contrasto alla violen- za in tutte le sue declinazioni e agli stereotipi di genere. Nelle scuole, svolge attività di formazione con docenti, educatori, genitori e laboratori didattici con alunne e alunni.
Ivano Zoppi - Educatore, formatore, Presidente di Pepita Onlus e Direttore Generale di Fondazione Carolina. È membro del comitato scientifico per il coordinamento delle attività di prevenzione del cyberbullismo istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Marisa Marraffino - Avvocato, specializzata in diritto delle telecomunicazioni, ha lavorato alla Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo. Collabora con la sezione legale del Sole24Ore ed è autrice di libri e articoli su reati a mezzo social network. Da anni partecipa a progetti contro il cyberbullismo e reati informatici in generale.
Maria Assunta Zanetti - Psicologa, professore associato presso il corso di laurea in Psicologia e Direttore del Laboratorio di ricerca e intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione dell’Università di Pavia. Collabora a pro- getti di ricerca su bullismo e dinamiche gruppo, identità digitale e cyberbullismo, tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.
ALCUNI COMMENTI DI CHI HA PARTECIPATO ALLA SCORSA EDIZIONE:
“Molto utile e di qualità” - Educatore
“Corso serio ben organizzato. Il taglio multidisciplinare è stimolante e aiuta ad entrare
nel vivo dei fenomeni/ problemi trattati” - Referente di Istituto bullismo e cyberbullismo “Molto gradevole il clima estremamente utile nella pratica” - Psicologo
Responsabile del progetto: Miriam Friedenthal
















































































   1   2   3   4   5