#VOCIDALCUORE

È stato presentato a Milano, nell’ambito dell’undicesima edizione di Piccolo Grande Cinema, il Festival Internazionale delle Nuove Generazioni, “Giovani & Cinema”, il progetto incentrato sui temi del disagio giovanile che ha dato voce ai ragazzi.

 

A cura di Medicinema Italia Onlus in collaborazione con Cuore e Parole e Fondazione Cineteca Italiana l’iniziativa ha coinvolto 80 ragazzi provenienti da scuole, oratori e Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), in un percorso di approfondimento sui temi del disagio attraverso il cinema.

La partecipazione attiva, la collaborazione tra pari e il desiderio di fare insieme hanno reso i teenager protagonisti dei laboratori finalizzati alla realizzazione di sceneggiature di cortometraggi che sono poi stati presentati al pubblico del Festival.

 

Dopo le positive esperienze di utilizzo della Cineterapia all’interno del Policlinico Gemelli di Roma e dell’Ospedale Niguarda di Milano nell’ambito delle terapie del sollievo, Medicinema Italia Onlus ha deciso infatti di portare sul sociale ed in particolare sui giovani questa esperienza.

 

I vincitori sono i ragazzi dell’oratorio estivo di San Giuliano con la sceneggiatura dal titolo “Non è un problema”. La giuria giovani del Festival Piccolo Grande Cinema ha votato, premiando Luca come portavoce del lavoro di gruppo.

Marco ci ha raccontato come si è svolto il percorso.

 

Il progetto Il Progetto Giovani & Cinema è stato realizzato grazie al contributo di FedEx Express.